| Regolamento | |
|
|
|
Autore | Messaggio |
---|
Stalla Rossa Admin
Numero di messaggi : 1531 Data d'iscrizione : 01.10.07
| Titolo: Regolamento Sab Nov 10, 2007 6:29 pm | |
| Confontandomi con Massimo e Ugo mi sono reso conto che ci sono delle cose che davo per scontate avendole ereditate dalla mia passata esperienza nel fantacalcio e che qui invece vengono trattate in maniera diversa. Le riporto a beneficio di Jacopo e Mauro, nel dubbio che anche loro possano aver interpretato questi aspetti come me.
1) NUMERO DI SOSTITUZIONI: se ne possono effettuare AL MASSIMO 3 e non 3+1 per il portiere come io credevo. In pratica nel fantacalcio che facevo io la sostituzione del portiere era sempre garantita, qui invece vale come qualunque altro giocatore.
2) PRECEDENZA NELLE SOSTITUZIONI: a parte indicare l'ordine di entrata dei panchinari per ogni ruolo, aspetto che penso sia chiaro a tutti, io credevo che fosse opportuno indicare anche una precedenza TRA I VARI RUOLI. In pratica, nel caso mancassero 4 titolari, io indicavo, tra le riserve che sarebbero potute entrare, quelle che nei diversi ruoli dovevano avere la precedenza sulle altre: nel mio caso davo precedenza agli attaccanti perché in linea teorica si presume che abbiano più possibilità di segnare. ESEMPIO: se mancano 2 attaccanti titolari e 2 difensori titolari, dando la precedenza agli attaccanti mi assicuravo che entrassero entrambe le riserve in attacco. Questa cosa comporta una scelta e quindi una logica, visto che si rischia di estromettere proprio il giocatore che alla fine darà il punteggio più alto. QUESTO SISTEMA INVECE NON VIENE APPLICATO: nel caso mancassero 4 titolari VERRANNO SCELTE LE 3 RISERVE CHE FORNISCONO IL PUNTEGGIO PIU' ALTO. Personalmente non approvo il metodo perché lo trovo privo di logica e incoerente con quello di precedenza che si dà all'interno del ruolo: non capisco perché devo decidere chi deve entrare prima degli altri per ogni ruolo, poi invece se gioco in 10 mi assicuro i panchinari migliori. A questo punto per coerenza si potrebbe applicare lo stesso criterio anche all'interno dei ruoli...comunque lasciamola pure così per carità. E' vero, come mi è stato fatto notare, che è un'eventualità talmente remota che probabilmente non si verificherà mai, ma questo non giustifica il fatto che non vada chiarita.
A parte le precedenti delucidazioni, questo topic servirà a chiarire qualunque dubbio e questione concernente il regolamento. | |
|
| |
Stalla Rossa Admin
| Titolo: Re: Regolamento Dom Nov 11, 2007 5:15 pm | |
| PARTITE RINVIATEIl regolamento prevede che in caso di rinvio i risultati delle fantapartite rimarranno sospesi fino a quando la partita non sarà giocata. NON viene applicato il metodo del "6 politico". DOMANDA A UGO: che succede se quando la partita verrà disputata i giocatori schierati risultano indisponibili/infortunati rischiando paradossalmente di far giocare qualcuno in 10? | |
|
| |
deportivo la carogna Campione del Mondo
Numero di messaggi : 1279 Data d'iscrizione : 01.10.07
| Titolo: Re: Regolamento Dom Nov 11, 2007 6:21 pm | |
| su questo il regolamento recita [estratto]: -) nel caso una o più partite del campionato di Serie A vengano sospese o rinviate per una qualunque ragione (nebbia, inagibilità del campo, ecc.) e di conseguenza il Q.U. non pubblichi i voti relativi ai calciatori delle squadre coinvolte negli incontri sospesi, le formazioni di quella giornata vengono ‘congelate’ in attesa dei recuperi -) non sarà possibile in nessun modo modificare le formazioni ‘congelate’ -) nel caso una partita venga sospesa prima del 90’ e il Q.U. assegni comunque i voti ai calciatori, detti voti non verranno presi in considerazione. Si dovrà quindi attendere, per calcolare il Risultato Finale della partita, che le due vere squadre di Serie A giochino la partita di recupero -) in tutti i casi nei quali si renda necessario il “congelamento” di una giornata di campionato in attesa di uno o più recuperi, sarà possibile effettuare un numero illimitato di sostituzioni
per cui domani scaricherò i risultati delle partite completate, ma non farò calcolare al software i risultati delle 'nostre partite', in attesa che si giochino i recuperi. | |
|
| |
Stalla Rossa Admin
| Titolo: Re: Regolamento Lun Nov 12, 2007 10:48 am | |
| Scusate, faccio gentilmente notare che tale regolamento impone di schierare dei giocatori che al momento della ripetizione della partita potrebbero essere indisponibili. La conseguenza è rischiare di giocare in 10. Non so cosa ne pensate voi, ma per me questo è inconcepibile. Nel mio caso il rischio è concreto, avendo ben 7 giocatori coinvolti nelle partite di recupero di cui 5 titolari. E' sufficiente che Pirlo o Seedorf risultino indisponibili in quella data e io gioco in 10, non me ne faccio nulla delle "sostituzioni illimitate". Se permettete la cosa mi fa girare parecchio le balle. Ugo mi ha già detto che ha le mani legate, che il software non gli consente di aggirare questo regolamento assurdo, tipo annullare la giornata o dare il 6 politico a uno o più giocatori. Ma non mi ricordo se ti avevo chiesto questo Ugo: ammesso che ovviamente siamo tutti d'accordo, sei sicuro che non sia possibile modificare le formazioni prima che tu scarichi il software per i voti di questa giornata, nel caso uno o più giocatori in quella data risultino indisponibili?
Grazie | |
|
| |
Malamottingham Forest Centravanti di sfondamento
Numero di messaggi : 258 Localizzazione : ovunque Data d'iscrizione : 01.10.07
| Titolo: Re: Regolamento Lun Nov 12, 2007 11:40 am | |
| Sono d'accordo con Gianni. Secondo me la cosa migliore sarebbe poter disporre di tutta la rosa per le eventuali sostituzioni visto che non sappiamo che giocatori saranno disponibili nel recupero delle partite. Tutto però dipende da quello che ti permette di fare il software..probabilmente come dice Gianni prima di scaricare i risultati e di registrare i voti è possibile fare in modo di modificare le formazioni... | |
|
| |
Stalla Rossa Admin
| Titolo: Re: Regolamento Lun Nov 12, 2007 11:44 am | |
| Bravo Jacopo, vedo che le minacce hanno avuto il loro effetto | |
|
| |
| Titolo: Re: Regolamento Lun Nov 12, 2007 2:06 pm | |
| credo (e quindi non ne sono certo!!!) che sia possibile modificare le formazioni quante volte si vuole prima di calcolare i risultati di ogni specifica giornata. il dubbio viene dal fatto che probabilmente questi recuperi si giocheranno DOPO la prossima giornata; di conseguenza i calcoli della nostra fantagiornata verrebbero fatti dopo quelli della giornata o delle giornate successive, e non so se questo smarroni tutto il marchingegno. ripeto: non credo sia un problema, ma non ne sono certo. il mio braccio dx certo non lo metterei sul fuoco, ma magari le balle di gianni sì. altra cosa, per quanto ovvia: guai a chi prova a togliere dalla propria fantasquadra giocatori che hanno già giocato, o anche non hanno giocato ma appartengono a formazioni che sono già scese in campo e non hanno recuperi da fare... | |
|
| |
Stalla Rossa Admin
| Titolo: Re: Regolamento Lun Nov 12, 2007 2:22 pm | |
| Resta il fatto ovviamente che i giocatori schierati nelle gare che ieri si sono svolte regolarmente resterebbero intoccati (EDIT: vedo adesso che l'hai scritto anche tu ). Quindi secondo me si dovrebbe poter fare, le balle sul fuoco ce le potrei anche mettere Nel mio caso la modifica ( e lo farei se e solo se uno dei giocatori risultasse squalificato o sicuramente indisponibile per quella giornata) prevederebbe una variazione del modulo da 3-4-3 a 4-3-3, con l'inserimento tra i titolari del primo difensore che originalmente era stato messo in panchina e l'esclusione di Pirlo o Seedorf. Insomma, a me basta che sia garantita la presenza di 11 giocatori in campo, condizione che ieri si sarebbe verificata al 99,9 periodico %. SPECIFICO PER CHIAREZZA CHE AVREI APPLICATO IL MODULO 4-3-3 ANCHE IERI SE PIRLO O SEEDORF FOSSERO RISULTATI INDISPONIBILI . | |
|
| |
| Titolo: Re: Regolamento Lun Nov 12, 2007 2:33 pm | |
| attenzione attenzione!!!
i gestori del fantacalcio ufficiale, quelli che hanno anche prodotto il software, hanno messo a disposizione di chi volesse fare di testa propria i risultati della giornata col 6 politico per le squadre che non hanno iniziato / finito la partita. per cui se la maggioranza di noi lo vuole, possiamo calcolare i risultati su queste basi.
vi dico subito che voto contro, sta cosa del 6 politico non mi è mai piaciuta. ovviamente però è giusto essere trasparenti e darvi modo di esprimere la vostra opinione. se la maggioranza la pensa diversamente da me, stasera scarico i voti e pubblico i risultati.
bye | |
|
| |
Stalla Rossa Admin
| Titolo: Re: Regolamento Lun Nov 12, 2007 3:51 pm | |
| Il metodo del 6 politico è il più semplice e immediato ma può risultare estremamente svantaggioso per alcuni. Ad esempio Mauro, mio avversario di domenica, spera che non giochi Suazo perché Montella in panchina ha segnato. Il 6 politico a Suazo in pratica lo condannerebbe alla sconfitta. Quindi per correttezza, come ho sottolineato gli svantaggi che il regolamento previsto porterebbe alla mia squadra, è giusto sottolineare quelli che metodi diversi porterebbero agli avversari. Per questo dico no anch'io al 6 politico. Secondo me la soluzione sta nel mezzo: congeliamo le formazioni e, nel caso una squadra giochi in 10, si assegna un 6 politico per il giocatore assente. Questo compromesso consentirebbe a me di avere la garanzia di giocare in 11, cosa che ieri si stava verificando, e a Mauro di sperare che possa entrare Montella. Io nel mio piccolo sto considerando la mia situazione, ma secondo me è il metodo che consente di livellare il più possibile vantaggi e svantaggi. Piuttosto, c'è l'eventualità che la partita di Bergamo non sia ripetuta ma venga assegnata la vittoria a tavolino al Milan: che si fa in questo caso? Dài Ugo, sempre più difficile | |
|
| |
| Titolo: Re: Regolamento Lun Nov 12, 2007 3:51 pm | |
| Voto contro anch'io al 6 politico Tra tutte é la scelta che ha meno senso... | |
|
| |
| Titolo: Re: Regolamento Lun Nov 12, 2007 3:58 pm | |
| - Stalla Rossa ha scritto:
- ...c'è l'eventualità che la partita di Bergamo non sia ripetuta ma venga assegnata la vittoria a tavolino al Milan: che si fa in questo caso? Dài Ugo, sempre più difficile
"...Se una partita viene decisa a tavolino e non si hanno voti nel tabellino ufficiale, tutti i calciatori scesi in campo e che hanno giocato almeno 30 minuti, ricevono un 6 d'ufficio più tutti i bonus e i malus maturati in partita. Agli altri giocatori scesi in campo si applicano le norme previste per i calciatori non valutati (‘senza voto'). Nel caso in cui la partita venga sospesa prima del 30', riceveranno il 6 d'ufficio e i bonus/malus solo i giocatori in campo al momento della sospensione, gli altri si considereranno s.v." tutto chiaro? | |
|
| |
Stalla Rossa Admin
| Titolo: Re: Regolamento Lun Nov 12, 2007 4:01 pm | |
| azz pensavo di averti messo più in difficoltà | |
|
| |
Bayern Minchien Campione del Mondo
Numero di messaggi : 746 Data d'iscrizione : 01.10.07
| Titolo: Re: Regolamento Lun Nov 12, 2007 10:16 pm | |
| Io sono invece per seguire alla lettera il regolamento postato da ugo. Credo che sia la decisione più imparziale: ossia affidarsi tutti al caso. E sono anche io nella condizione di altri: se Kaladze (milan) e Bellini (Atalanta) non giocheranno sarò in 10 (e non è remota come possibilità: kaladze a volte non gioca e bellini non gioca quasi mai). Quindi come può capitare a me, può capitare ad altri o magari avere tutti culo e giocare in 11. | |
|
| |
Real Madrice Campione del Mondo
Numero di messaggi : 1205 Età : 47 Localizzazione : Alcamo (TP) Data d'iscrizione : 01.10.07
| Titolo: Re: Regolamento Lun Nov 12, 2007 10:23 pm | |
| Concordo con Enrico, in questo modo può capitare a tutti indistintamente di restare in 10. Mi sembra la cosa più equa. | |
|
| |
Stalla Rossa Admin
| Titolo: Re: Regolamento Lun Nov 12, 2007 11:36 pm | |
| Continuo a dissentire: appoggiate un regolamento che premia la casualità. - Bayern Minchien ha scritto:
Quindi come può capitare a me, può capitare ad altri Lo stesso discorso vale per la mia proposta. Posso sapere cos'ha che non va? Svantaggia qualcuno? Io la trovo altrettanto equa oltre a limitare il fattore culo, aspetto che considero tutt'altro che trascurabile. Allora perché appoggiate l'uno e non l'altra? | |
|
| |
| Titolo: Re: Regolamento Mar Nov 13, 2007 11:22 am | |
| mah, già ieri dicevo che secondo me sbagliavate entrambi (gianni ed enrico) ad aver interpretato la regola, per cui vi dico come la intendo io: -) in tutti i casi nei quali si renda necessario il “congelamento” di una giornata di campionato in attesa di uno o più recuperi, sarà possibile effettuare un numero illimitato di sostituzioni.
ebbene, secondo me 'numero illimitato di sostituzioni' significa che nell'ambito di formazione e panchina è possibile fare tutti i cambi che si vogliono e come si vogliono; vale a dire anche mettere un centrocampista della panchina al posto di un difensore titolare, o di un attaccante dalla panchina al posto di un centrocampista titolare, ecc. ecc., purchè: -) si mantenga un modulo consentito (ad esempio, non un 3-3-4) -) non si possano inserire né fra i titolari né in panchina giocatori che per questa giornata erano stati lasciati in tribuna -) non vengano spostati i calciatori che hanno giocato o non hanno giocato appartenenti a squadre che hanno completato la partita; cioè ad esempio un titolare / panchinaro della juve dovrà restare titolare / panchinaro anche dopo il cambio di formazione -) di conseguenza lo spostamento da titolare a panchinaro, o viceversa, potrà avvenire solo fra giocatori di squadre che non hanno giocato, e cioè inter - lazio - roma - cagliari - atalanta - milan (ammesso che atalanta-milan non venga aggiudicata al milan a tavolino).
per cui secondo me gianni interpretava in modo restrittivo una regola che invece concede la flessibilità che lui richiede, mentre enrico (e forse anche massimo) la interpretavano in senso opposto.
che ne dite? | |
|
| |
Stalla Rossa Admin
| Titolo: Re: Regolamento Mar Nov 13, 2007 11:38 am | |
| aaahhhhh... ok! se è così il problema non sussiste. Appoggio in pieno. Ma sei sicuro che come la intendi tu la intenda anche il software? Lo chiedo perché la tua interpretazione era sfuggita a noi tutti. | |
|
| |
| Titolo: Re: Regolamento Mar Nov 13, 2007 11:56 am | |
| se ho capito bene il software possiamo gestirlo come vogliamo, tant'è che come dicevo ieri abbiamo anche la possibilità di mettere i 6 d'ufficio a tutti quelli delle squadre incriminate. sta solo a noi decidere quanto e come aderire alle regole ufficiali che ho copiato qui. in ogni caso non abbiamo ancora deciso nulla. sul caso in questione vorrei sentire anche il parere di tutti gli altri, o almeno raggiungere una decisione che abbia la maggioranza assoluta dei votanti | |
|
| |
| Titolo: Re: Regolamento Mar Nov 13, 2007 12:02 pm | |
| Io ho un dubbio e per scioglierlo volevo se gianni era d'accordo fare un esempio sulla sua squadra visto che aveva problemi di formazione: ovvero riportare la rosa di gianni e simulare l'indisponibilità, per es, di seedorf o Pirlo, e vedere le possibilità di sostituzione, visto che solo chi non ha completato la partita puo essere spostato...(se ho capito bene)... | |
|
| |
| Titolo: Re: Regolamento Mar Nov 13, 2007 12:08 pm | |
| - Malamottingham Forest ha scritto:
- Io ho un dubbio e per scioglierlo volevo se gianni era d'accordo fare un esempio sulla sua squadra visto che aveva problemi di formazione: ovvero riportare la rosa di gianni e simulare l'indisponibilità, per es, di seedorf o Pirlo, e vedere le possibilità di sostituzione, visto che solo chi non ha completato la partita puo essere spostato...(se ho capito bene)...
ok, sulla base della mia ipotesi gianni potrebbe: -) scambiare i portieri -) inserire il dif. maicon dell'inter come titolare al posto del pari ruolo nesta del milan che andrebbe in panchina come primo difensore (visto che maicon era primo difensore panchinaro) -) inserire lo stesso maicon al posto di uno dei centrocampisti del milan che verrebbe inserito come terzo panchinaro di ruolo (e in questo il modulo passerebbe da 3-4-3 a 4-3-3) non vedo altre possibilità. aggiungo che se atalanta-milan venisse aggiudicata a tavolino, gianni non potrebbe modificare una beata fava
Ultima modifica di il Mar Nov 13, 2007 12:16 pm - modificato 1 volta. | |
|
| |
Stalla Rossa Admin
| Titolo: Re: Regolamento Mar Nov 13, 2007 12:13 pm | |
| Non è possibile sfruttare l'intera rosa ma la formazione originaria. Nel mio caso, se ho capito bene, simulando l'indisponibilità di Pirlo la mia formazione dovrebbe passare da:
1 - JULIO CESAR - Inter 2 - CHIVU - Inter 3 - COMOTTO - Torino 4 - NESTA - Milan 5 - PIRLO - Milan 6 - CAMORANESI - Juventus 7 - SEEDORF - Milan 8 - ROSINA - Torino 9 - QUAGLIARELLA - Udinese 10 - DEL PIERO - Juventus 11 - MACCARONE - Siena
PANCHINA
1 - DIDA - Milan 2 - MAICON - Inter 3 - ZACCARDO - Palermo 4 - ALMIRON - Juventus 5 - NOCERINO - Juventus 6 - FLORO FLORES - Udinese 7 - ROSSINI - Livorno
a:
1 - JULIO CESAR - Inter 2 - CHIVU - Inter 3 - COMOTTO - Torino 4 - NESTA - Milan 5 - MAICON - Inter 6 - CAMORANESI - Juventus 7 - SEEDORF - Milan 8 - ROSINA - Torino 9 - QUAGLIARELLA - Udinese 10 - DEL PIERO - Juventus 11 - MACCARONE - Siena
PANCHINA
1 - DIDA - Milan 2 - 3 - ZACCARDO - Palermo 4 - ALMIRON - Juventus 5 - NOCERINO - Juventus 6 - FLORO FLORES - Udinese 7 - ROSSINI - Livorno
Con variazione del modulo da 3-4-3 a 4-3-3, in pratica quello che avrei fatto ieri se Pirlo fosse stato indisponibile. | |
|
| |
| Titolo: Re: Regolamento Mar Nov 13, 2007 12:17 pm | |
| hai risposto dopo che avevo già risposto io | |
|
| |
Stalla Rossa Admin
| |
| |